Rilevamento

Stingea ha a disposizione una strumentazione avanzata per la fornitura di servizi di rilevamento in campo e restituzione di cartografia digitale. In particolare vengono forniti servizi per l’analisi morfologica, del suolo e delle opere architettoniche, basata sulla ricostruzione di modelli tridimensionali di dettaglio. A fianco della strumentazione tradizionale, quale il livello di precisione, la Stazione Totale ed il GPS, per il rilievo di dettaglio di aree inaccessibili e per il rilievo morfologico in ambito architettonico è utilizzato il Laser Scanner. I rilevamenti territoriali a larga scala sono eseguiti con l'utilizzo della fotogrammetria aerea con immagini acquisite da APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

rilevamento

Il rilievo fotogrammetrico è effettuato con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), comunemente detti “droni“ ed ha la finalità di acquisire fotografie digitali ad alta risoluzione da elaborare in stereoscopia.La fotogrammetria digitale consente di ottenere informazioni metriche, geografiche, di forma e posizione, oltre che spettrali, di oggetti tridimensionali mediante la elaborazione di immagini fotografiche digitali. Il rilievo aerofotogrammetrico con l'APR è generalmente impiegato per rilievi di aree di grande estensione o inaccessibili per ottenere un modello metricamente completo, rispondente alla realtà e georiferito. La georeferenziazione è ottenuta con il posizionamento di un congruo numero di punti di riferimento a terra (GCP) di coordinate note. Stingea è operatore registrato ENAC dal 2017.

Rif ENAC Data Dich./Aut.
Operatore Costruttore Modello MTOM Clas. APR SPR Scenari
20182 12/03/2018  Dich.
Studio Associato Stingea SenseFly EBee Plus Kg. 1,1
STIN02  STIN02
10192 05/05/2017  Dich.
Studio Associato Stingea DJI          Phantom3          Kg.1,28
STIN01  STIN01

La possibilità di collocare, oltre alle fotocamere, sensori diversi a bordo dell'APR (LIDAR, termografici, multispettrali), fornisce una grande possibilità di raccolta di informazioni di dettaglio a costi contenuti.

Piombino
L'utilizzo della tecnologia Laser ha introdotto la possibilità di acquisire una notevole mole di dati per la descrizione tridimensionale di oggetti, anche estesi, in tempi estremamente ridotti; la strumentazione laser è oggi considerata la soluzione di riferimento per l'ottenimento di modelli digitali ad elevata precisione di superfici inaccessibili come dighe, pareti rocciose, settori in coltivazione di impianti di smaltimento di rifiuti o ammassi temporanei di inerti e materiali vari. Il laser scanner utilizzato (Riegl LMS-Z420i) associa ad un elevato range di misura un ottimo grado di precisione che lo rende molto versatile per applicazioni in ambito territoriale, geologico ed architettonico;

laser scannerNell'ambito dell'esecuzione di restauri ed interventi sul patrimonio artistico, l'uso  del laser scanner permette di ottenere una perfetta descrizione tridimensionale dell'oggetto del rilievo. L'operatore può decidere il dettaglio del rilievo determinando la densità della nuvola di punti da acquisire. La grande mole di dati rilevata, è utilizzata, grazie a software dedicati, per la realizzazione di modelli interrogabili e riproducibili degli elementi architettonici.


StingeaStingea, Viale dei Mille n 43 50131 Firenze - P.Iva 05846590486