Monitoraggio
Grazie alla dotazione di strumentazione ed attrezzature per il rilievo di precisione, Stingea svolge attività di monitoraggio ambientale e strutturale. La possibilità di ripetizione delle misure in campo, ad elevata precisione, fornisce informazioni sul movimento dinamico di strutture rigide, del suolo e di ammassi eterogenei (ad esempio i rifiuti).
Per la determinazione dei movimenti degli sbarramenti artificiali, in accordo con le prescrizioni della "Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti" vengono effettuate periodiche campagne di monitoraggio. Le misure sono effettuate con strumentazione di precisione a seconda dei presidi allestiti per ogni singolo bacino e ripetute con la frequenza stabilita. La strumentazione di riferimento è costituita da mire ottiche, collimatori e strumentazione elettronica robotizzata a centramento automatico dei prismi riflettenti.
Negli impianti di smaltimento di rifiuti è necessario effettuare il controllo periodico della morfologia in corso di evoluzione ai fini della stabiliità e per la determinazione del volume dell’ammasso in fase di coltivazione (ai sensi del D.Lgs 36/03). Il rilevamento in campo è generalmente effettuato con tecnologia mista, Laser scanner, GPS, APR e Stazione totale. L'uso di software dedicati permette la modellazione 3D ed il confronto fra superfici omologhe, anche di grande estensione
Negli ultimi anni, l'utilizzo della strumentazione robotizzata, ha permesso di effettuare rilievi automatizzati, eliminando i possibili errori introdotti dall'operatore. Il software di monitoraggio gestisce la strumentazione ed esegue la routine di misura, il centramento sul prisma riflettente è ottenuto sfruttando il fascio infrarosso. Le misure in campo acquisite della strumentazione sono inviate direttamente ad un sistema remoto, operante in piattaforma web, nel quale viene elaborato il dato per una sua immediata visualizzazione grafica. Gli utenti abilitati hanno a disposizione le informazioni in tempo reale grazie all'accesso web che può essere attivato su qualsiasi device: pc, tablet o smartphone. La piattaforma web può ospitare anche informazioni provenienti da altri sensori in campo per una lettura in tempo reale delle grandezze monitorate sulla singola opera. Stingea, ha sviluppato il software compendium per l'acquisizione dei dati da remoto e la graficizzazione in tempo reale dei parametri monitorati.